menu close menu

Blog

Come superare una delusione amorosa

20170121_-1168596105[1]

Come superare una delusione amorosa

Una delusione amorosa, se non si possiedono gli strumenti giusti (sia di natura cognitiva che emotiva) per affrontarla, può incidere assai negativamente sulla qualità di vita di un individuo. Proprio per questo motivo intendiamo offrire ai soggetti più fragili un efficace vademecum per risollevarsi quanto prima da una relazione fallimentare.
L’intensità del dolore che si prova quando finisce una storia d’amore è direttamente proporzionale alla durata e alla importanza della relazione che si è appena conclusa. Eppure, a prescindere da ciò, è assolutamente importante andare avanti, avendo la piena consapevolezza che tutto è superabile.

Come superare una delusione amorosa: la capacità di distrarsi

La persona che è stata lasciata, spesso si trova a vivere una profonda sofferenza (talora mista a un sentimento di rabbia) determinata da una sorta di dipendenza affettiva da cui non si riesce a liberare.
Anche se sembra impossibile, è necessario distrarsi, per non essere ossessionati sempre dai medesimi pensieri: lui/lei ritornerà? Dove ho sbagliato? Sono ancora in tempo per rimediare?
Per tenere la mente occupata, è opportuno non mettere da parte gli amici, ma accettare piuttosto il loro aiuto: è bene, dunque, non rintanarsi in casa, ma continuare a uscire, magari anche per un week-end (cosa c’è di meglio, in fondo, di una partenza per rigenerare lo spirito?).
Ciò che deve essere dominante in questa fase, fermo restando che la tristezza e l’angoscia non si cancellano con un colpo di spugna, è che il proprio benessere viene prima di ogni altra cosa.

Come superare una delusione d’amore: la tutela della propria autostima

Quando una storia finisce i soggetti più insicuri e fragili tendono ad ogni attribuire a se stessi colpa. Pensano, ad esempio, di essere stati lasciati perché non erano abbastanza per il proprio partner. Niente di più sbagliato! Sapersi apprezzare e volersi bene, è l’atteggiamento giusto per alimentare la propria autostima e per trovare la forza di reagire.
Va bandita, dunque, l’auto-colpevolizzazione e la contestuale idealizzazione dell’altro. Un simile atteggiamento, infatti, non fa che prolungare la fase di dolore e rimandare l’accettazione dell’abbandono.
D’altra parte è anche da evitare l’atteggiamento opposto: ovvero prendersela con l’ex partner o addirittura con terze persone (un amante, un nuovo compagno, una suocera, ecc.). Il motivo è semplice: seppure hanno delle colpe oggettive, la recriminazione è assolutamente inutile.

Come superare una delusione d’amore: la sofferenza va trasformata in una lezione di vita

Ogni esperienza della vita, per quanto abbia prodotto dolore e disagio, può fornire degli insegnamenti preziosi e uno stimolo in più per migliorare in positivo. Per fare ciò è importante essere pronti a lavorare su stessi e credere nelle possibilità che il futuro riserva. Solo in questo modo, infatti, è possibile aprirsi a una nuova storia d’amore. 

Commenti disabilitati su Come superare una delusione amorosa

I commenti sono chiusi.