Come superare la paura di amare
Aver paura di amare è una situazione che può verificarsi nella vita di ogni persona, magari al termine di una relazione che si è conclusa in malo modo. La fine di un fidanzamento, o addirittura di un matrimonio, porta con sé una delusione quasi travolgente, abbinata a una scarsa autostima che rischia di compromettere le relazioni future. Scopriamo insieme come è possibile superare la paura di amare.
Superare la paura di amare: un investimento per il futuro
Capire come superare la paura di amare è, dunque, un investimento su se stessi e sul proprio avvenire: e se è vero che un certo timore può essere quasi fisiologico, vale la pena in ogni caso di combatterlo, per imparare a investire le proprie forze, le proprie energie e le proprie risorse in direzione di una persona che merita stima, affetto e devozione.
La paura di amare è un’auto-punizione
In effetti la paura di amare è una costrizione da cui ci si fa incatenare volontariamente: è come se si proibisse a se stessi di affrontare il mondo con il sorriso sulle labbra per incappare nel terrore di una ulteriore delusione. C’è chi potrebbe pensare: perché innamorarmi di nuovo, se tanto prima o poi tutte le storie – anche quelle più belle e più romantiche – finiscono?
Ebbene, proviamo a riflettere: sarebbe come rinunciare a vivere perché sappiamo che tanto prima o poi moriremo!
Filofobia: di cosa si tratta?
Questa paura è stata addirittura classificata con un nome, la filofobia: si tratta di una sorta reazione di difesa, ovvero di un modo per evitare di soffrire. Non è certo anomalo essere addolorati dopo una perdita: quando un partner se ne va o una relazione viene troncata, si ha la sensazione di aver perso un pezzo di sé stessi. Nei casi più gravi, questa paura può perfino avere delle ripercussioni dal punto di vista fisico, sotto forma di crisi di ansia vere e proprie o tachicardia.
Tra gli altri sintomi che si possono sperimentare, e che sono simili a quelli di un attacco di panico, ci sono anche i brividi, i tremori, la nausea e una sensazione di soffocamento. In più, nella mente iniziano a palesarsi e ad affollarsi pensieri di fuga, al confine con una depressione più che pericolosa.
Uno sforzo di consapevolezza
Come è possibile, dunque, superare la paura di amare? Capendo che un atteggiamento di questo tipo priva della felicità che un nuovo incontro potrebbe innescare, facendo sparire la serenità e il benessere garantiti da un innamoramento. Avere il timore di amare qualcun altro significa avere il timore di amare sé stessi: ed è perfino scontato mettere in evidenza che si tratta di un atteggiamento dannoso.
Superare la paura di amare e ritrovare l’equilibrio emotivo
Per ritrovare il proprio equilibrio e per recuperare il coraggio di affrontare una nuova e appagante relazione, può essere davvero utile rivolgersi a un’agenzia matrimoniale: il modo migliore per capire che l’amore non è un pericolo da evitare, ma un’opportunità che merita di essere colta al volo, a prescindere dal modo in cui si presenta.
Mag